venerdì, maggio 18, 2007

POESIE di TITO

Il mio amico si è stupito


Il mio amico si è stupito un giorno

quando gli ho parlato delle biblioteche d'Albania.

E io mi sono stupito, d'avere un amico così stupito.


Ma perché, ci sono le biblioteche in Albania?

Ha chiesto, e poi ha girato la frittata:

Ma, perché ci sono le biblioteche in Albania?

(A che servono? Qua in Italia, sì, servono a fare su i tipi come me!)


Così mi ha chiesto, col tono di uno che domanda:

Ma perché, anche voi vi siete fatti la bomba atomica?

Ha ragione, lui che per tutta la vita ha bevuto acqua pesante…

E io mi sono stupito, d'avere un amico così stupito.


Ha ragione a stupirsi il mio amico stupito,

ha ragione a stupirsi che vi siano biblioteche in Albania.

Ha ragione: a vedermi, io sembro uno che si è formato sugli alberi.

Sarò sceso solo se passava una Jane.


Io ho bevuto fino ai diciotto anni acqua leggera,

e sono venuto in Italia ricoperto di verdi foglie.

Io i libri li conoscevo quando erano ancora vivi,

e in primavera fiorivano spandendo odore di vita.



Le parole di Alice


Questa mia notte a L.A.

Ciudad de Los Alcoolicos

ha una luna che sembra la ciliegina sulla torta

d'ombre

e le candeline sono di vetro soffiato. Con sopra fiammelle d'etere.


Ho qui la mia pancia pelosa piena fino a scoppiare di morte alcolica che gesticola.

Il poliziotto, vedendomi di razza bianca ha detto

che l'ubriachezza non è un reato

e se n'è andato.


Il tempo è mite sul promontorio e io mi trastullo;

si spezzano i ramoscelli e il vento li sparge come pioggia di matite,

ne rubo una incenerita e scrivo:

la mia donna mi ha lasciato

per un Asfodelo che le ha promesso

una morte più dolce.





Crocefisso forever



Crocefisso forever,

or whatever: crucified.

Parole cruciverbate, rush & pane

Gold & vino.

Crocefisso for love.

Saggezza for sale.

Amore for fuck.



Ogni tanto ti comporti come vuoi

ogni tanto come gli altri si aspettano

ogni tanto come ti aspetti che gli altri si aspettano che tu ti comporti…

Quando basterebbe vivere e basta

essere un uomo e basta o un idiota qualunque

basta essere un uomo e basta, qualunque idiota basta.



Crocefisso for love.

Saggezza for sale.

Amore for fuck.

Nessun commento: